2nd Hand Economy

Cosa è in realtà la 2nd Hand Economy ?


Domanda lecita. Ecco la risposta.

La 2nd hand economy è uno dei modi per aiutare l'ambiente e questo povero pianeta che ormai soffre da lungo tempo per una mancata attenzione da parte dei suoi abitanti.

Non buttare , ma riutilizzare ciò che ancora funziona non è solo un segno di rispetto verso la nostra terra, la nostra casa , ma è anche un segno di cooperazione con gli altri.

Sebbene abbiamo anche bisogno della produzione di cose nuove, per continuare a far funzionare le nostre fabbriche e a garantire alle persone un lavoro dignitoso , dovremmo anche pensare a volte cosa comportino questi processi produttivi.

La risposta è semplice , qualsiasi cosa si produca , per essere prodotta utilizza energia, bene ormai preziosissimo, e crea fonti di inquinamento per smaltire l'energia utilizzata e trasformata nonchè per smaltire i prodotti che servono durante il processo produttivo.

Quindi, ogni cosa nuova prodotta corrisponde ad una piccola mina piantata sul terreno di questa terra , che è la nostra casa.

Quante volte vi sarà capitato di gettare qualche oggetto nuovo , soltanto perchè lo avete usato pochissimo o addirittura non lo avete mai utilizzato ? Sicuramente, come lo è per tutti, tante volte.

Quell'oggetto , nel mondo, serve sicuramente a qualcun'altro che ne farebbe buon uso.

Non gettando per distruggere quello che è stato precedentemente creato , con risultato di un doppio utilizzo di energia e di una doppia produzione di fonti di inquinamento, facciamo del bene al pianeta ed aiutiamo noi stessi .

Un' economia circolare che riutilizza ciò che è ancora riutilizzabile è un'economia a basso impatto ambientale ed in linea con quello che si chiama GREEN ECONOMY.


Ma qualcuno si chiederà , perchè devo regalare ciò che ho precedentemente pagato con i miei soldi , fonte del mio duro lavoro ?

Assolutamente no. Nessuno dice di regalare .

Trarre il giusto profitto vendendo ciò che è stato precedentemente acquistato ma è rimasto inutilizzato o comunque in questo momento non ci serve più , è perfettamente legittimo ed è un atto dovuto.


VEGA srl , ormai da tempo fa commercio di macchinari usati che mantiene in vita facendoli rientrare nel ciclo produttivo senza che finiscano rottamati in fonderia .

Questo aiuta l'ambiente.

Ciò che non serve a Te sicuramente serve a qualcun'altro.

VEGA srl si occupa di ricollocare i macchinari inutilizzati presso altri utenti nel mondo che ne facciano buon uso.

Così facendo VEGA srl aiuta l'ambiente contribuendo a far nascere quella che abbiamo chiamato la 2nd Hand Economy .

Nello stesso modo aiuta chi vende e chi compra a fare un buon uso di quello che si è acquistato in precedenza ma che oggi non serve più, oltretutto monetizzando quello che gettando diventerebbe un solo costo di smaltimento.



Si definisce economia verde (in inglesegreen economy), o più propriamente economia ecologica, un modello teorico di sviluppo economico che prende origine da un'analisi bioeconomica del sistema, dove oltre ai benefici economici (aumento del Prodotto Interno Lordo) di un certo regime di produzione si prende in considerazione anche l'impatto ambientale, cioè i potenziali danni prodotti dall'intero ciclo di trasformazione delle materie prime a partire dalla loro estrazione, passando per il loro trasporto e trasformazione in energia e prodotti finiti fino ai possibili danni ambientali che produce la loro definitiva eliminazione o smaltimento. Tali danni spesso si ripercuotono, in un meccanismo tipico di retroazione negativa, sul PIL stesso diminuendolo a causa della riduzione di resa di attività economiche che traggono vantaggio da una buona qualità dell'ambiente come agricoltura, pesca, turismo, salute pubblica, soccorsi e ricostruzione in disastri naturali.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.
Agree